Come si ottiene lo sconto INAIL OT23

INAIL OT23

INAIL OT23.
Con il precedente articolo abbiamo voluto riepilogare i contenuti generali della circolare INAIL con la quale, ogni anno, il suddetto Istituto mette a disposizione delle aziende quello strumento, noto con la sigla O.T 23, atto a ridurre l’entità del premio assicurativo da

corrispondere all’INAIL.
Come abbiamo visto la riduzione del premio può essere anche significativa e raggiungere, per le piccole aziende anche il 28% di sconto.
Vediamo ora come materialmente riusciamo ad ottenere la suddetta agevolazione.
Il sistema adottato dall’INAIL si basa su una autovalutazione che ciascuna azienda può fare tenendo conto delle iniziative sulla sicurezza che la stessa ha realizzato entro un anno solare, abbiamo visto, infatti, che le iniziative devono essere prodotte entro il 31 dicembre di un anno per ottenere poi uno sconto nell’anno successivo.
Ciascuna di queste iniziative, valida ai fini dello sconto, è tassativamente elencata nella circolare INAIL sulla oscillazione del tasso (OT23) per prevenzione.
L’INAIL, nel precisare quali iniziative possono essere considerate valide ai fini della presentazione della domanda di sconto, le raggruppa per tipologia secondo lo schema che segue:

A PREVENZIONE INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)
A.1  AMBIENTI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
A.2  PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL’ALTO
A.3 SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI
A.4 PREVENZIONE RISCHIO ELETTRICO
A.5 RISCHI PUNTURE DI INSETTI
   
B PREVENZIONE RISCHIO STRADALE
   
C PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
C.1 RISCHIO RUMORE
C.2 RISCHIO CHIMICO
C.3 RISCHIO RADON
C.4 PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI
C.5 PROMOZIONE DELLA SALUTE
C.6 RISCHIO MICROCLIMATICO
   
D FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO E INFORMAZIONE
   
E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
   
F GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI

Per ogni iniziativa/attività è assegnato un punteggio e se l’azienda, in una sezione, raggiunge il punteggio complessivo di 100, può inoltrare la domanda di sconto.
Successivamente l’INAIL nei 120gg. di tempo successivi al 28 febbraio di ogni anno provvede comunicare l’esito dell’istanza lasciandosi un margine di tempo successivo per una verifica di natura tecnica.
Tali controlli, a campione, sono esclusivamente volti a verificare la rispondenza della dichiarazione dell’azienda con le attività prevenzionali poste in essere previste dalla circolare (controllo della documentazione indicata nella circolare e quella prodotta
dall’azienda).
La redazione, attraverso il filo diretto può ricevere qualsiasi richiesta di chiarimento e fornire indicazioni più precise sia nella valutazione dei punteggi, eventualmente ottenuti, sia nella fase di presentazione della domanda.
A puro titolo di richiamo si fornisce nel riquadro sottostante le percentuali di sconto previste dalla circolare INAIL NEL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITÀ DELLA PAT

Anche per le Pat di nuova costituzione le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, possono ottenere la riduzione per prevenzione.
La riduzione è applicata nella misura fissa dell’8% DOPO IL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITÀ DELLA PAT
Trascorsi i primi due anni dalla data di inizio dell’attività della Pat, la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat, calcolati secondo le modalità previste dall’art. 20 Mat, come segue:
lavoratori-anno del triennio della Pat riduzione
fino a 10 – 28%
da 10,01 a 50 – 18%
da 50,01 a 200 – 10%
oltre 200 – 5%

Con il prossimo articolo si forniranno indicazioni su come ottenere un punteggio pari a 100 realizzando un Sistema di Gestione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro (SGSL) e quindi poter presentare direttamente una domanda di sconto per prevenzione .

Ti potrebbe interessare anche: Agevolazioni e finanziamenti INAIL, un filo diretto con i nostri lettori.

★★★★★ Redazione Notiziario Sicurezza: Finanziamenti INAIL

Richiedi qui la nostra consulenza

Emidio Silenzi

Emidio Silenzi 
Per oltre 30 anni ha esercitato attività dirigenziale presso amministrazioni di primaria importanza nazionale occupandosi di gestione delle risorse umane curandone primariamente gli aspetti di motivazione e formazione svolgendo le proprie attività per obiettivi e monitorando risultati.

About the Author

Emidio Silenzi
ex Dirigente INAIL Campania