Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Recurring Event Event Series: Formazione In presenza

Corso di formazione per lavori in quota e DPI 3a categoria

Dicembre 16 - 9:00 18:00

€210
Lavori in quota

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. DI 3a CATEGORIA ANTICADUTA

PRESENTAZIONE DEL CORSO
I lavoratori che operano in quota, ossia oltre i 2 metri di altezza, e soggetti ad un elevato rischio di caduta dall’alto, hanno l’obbligo di utilizzare sistemi di protezione individuale in mancanza di sistemi di protezione collettiva. Pertanto, secondo quanto riportato dall’articolo 77 del D.Lgs 81/2008, essi devono svolgere obbligatoriamente formazione ed addestramento per apprendere il corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria e le procedure da osservare in tali condizioni di lavoro.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti l’abilitazione e la formazione per operare in quota in sicurezza, utilizzando Sistemi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto.
Accanto all’obbligo normativo, si pone l’accento sull’obbligo morale e sull’importanza di una formazione corretta e di qualità, affinché gli addetti possano essere tutelati e tutelare la propria vita.
DURATA DEL CORSO
8 ore corso completo; 4 ore corso di aggiornamento. L’aggiornamento è da svolgersi ogni 5 anni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a Preposti, Addetti, Operatori, lavoratori autonomi che operano in quota (oltre i 2 mt) o tutti coloro che utilizzano DPI 3° categoria contro le cadute dall’alto.
Esempi di mansioni a cui è rivolto il corso:
• Operatori di PLE, Lattonieri, Coperturisti, Manutentori
• Addetti che lavorano in spazi confinati (corso abilitante per l’accesso al Corso Spazi Confinati)
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso prevede un’iniziale formazione teorica per illustrare i concetti, le definizioni ed i DPI utilizzati per i lavori in quota. Si tratta di una lezione frontale ad opera di un docente qualificato, che interagisce con la propria classe per offrire una formazione che risponda alle loro esigenze e che sia il più vicino possibile alla loro realtà lavorativa.
Ad integrazione della teoria, seguono 4 ore di addestramento su di una struttura di 6 metri di altezza, per simulare in sicurezza il “fattore di rischio” e le potenziali situazioni con le quali avranno a che fare gli operatori sul proprio luogo di lavoro.
I DPI necessari in fase di addestramento sono forniti in uso da Sicurform (non occorre quindi portare DPI personali). È richiesto abbigliamento comodo e scarpe da training o antinfortunistiche personali.
La struttura prove è posta in ambiente coperto, quindi le esercitazioni potranno essere svolte anche in caso di mal tempo.
È obbligatorio indossare una mascherina, la quale NON sarà fornita da Sicurform: leggere attentamente i comportamenti da adottare per evitare il contagio da Coronavirus descritti nell’ultima pagina.
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
Il corso è corredato da specifiche dispense fuori commercio che saranno inviate in formato digitale successivamente al corso.
VERIFICA FINALE DELL’APPRENDIMENTO ED ATTESTATI
Al termine dello svolgimento del corso, verranno effettuate una prova finale di apprendimento a scelta multipla ed una pratica, al superamento delle quali seguirà l’invio in formato digitale di un attestato di partecipazione nominale.

 

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. DI 3° CATEGORIA ANTICADUTA

MODULO DI ISCRIZIONE
Giorni
Ore
Minuti

Dettagli

Data:
Dicembre 16
Ora:
9:00 18:00
Series:
Prezzo:
€210
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
www.sicurform.it

Organizzatore

Sicurform srl
Telefono:
059 8635109
Email:
info@sicurform.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sede SICURFORM
Via dei Mestieri 12
Bastiglia, Seleziona uno Stato: 41030 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0598635109
Visualizza il sito del Luogo
×

Ciao, fai clic su uno dei nostri contatti per chattare con noi.

×
Vai alla barra degli strumenti