Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso formazione del Preposto

19 Dicembre 2022 - 9:00 18:00

Preposto

Corso formazione del Preposto.
Il corso di formazione del preposto è disciplinato dall’art. 37 comma 7 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori così come riportato al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Compila il FORM per manifestare il tuo interesse alla partecipazione al corso.
Raggiunto il numero minimo di partecipanti sarai avvisato a mezzo mail dell’avvio del corso.

Adesione corso di formazione per preposto

Print Friendly, PDF & Email

Altro

Modalità di erogazione
videoconferenza sincrona
×

Ciao, fai clic su uno dei nostri contatti per chattare con noi.

×
Optimized with PageSpeed Ninja