Lavoro, sicurezza e legalità, venerdì 8, UIL organizzerà un evento con Marina Petruzzella, Bruno Giordano e Paola Frassinetti
Settembre 8 - 8:3012:30
Gratuito
#Notiziario #EventiTecnici #Milano Il prossimo 8 settembre si terrà un convegno organizzato da UIL Lombardia e Feneal Uil Lombardia nell’ambito della campagna #ZEROMORTISULAVORO. L’evento, che si svolgerà presso la sede ESEM-CPT di Milano, avrà come tema centrale il lavoro, la legalità e la sicurezza. Parteciperanno giuristi, rappresentanti delle Istituzioni e del Sindacato confederale e di categoria per discutere di argomenti di grande attualità, tra cui i fondi del PNRR e le Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Il Sindacato si sente chiamato a difendere i propri Lavoratori nei confronti del Governo e per questo ha organizzato questo evento ed invitato l’Onorevole Paola Frassinetti, sottosegretaria al ministero dell’istruzione e del merito, Marina Petruzzella, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Milano e Bruno Giordano, magistrato di cassazione e già direttore dell’INL, al fine di creare nuove alleanze e favorire un dialogo costruttivo nel porre la sicurezza in primo piano.
Riccardo Cutaia Segretario generale Feneal Uil Lombardia a tal proposito evidenzia che il rapporto annuale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro registra un aumento del lavoro nero e della mancanza di sicurezza sul lavoro in Lombardia, con il 67% delle irregolarità riscontrate. Nel primo semestre dell’anno ci sono stati 358 morti sul lavoro in Italia, di cui 72 in Lombardia, insieme a 47.589 infortuni e 1.706 denunce di malattie professionali. La politica dovrebbe affrontare il problema del lavoro irregolare e precario per garantire una buona occupazione e protezione dei lavoratori.