Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: “I segni del mestiere” mostra fotografica di Lorenzo Campagnari, Mantova dal 23 al 28 ottobre.

I-segni-del-mestiere

i-segni-del-mestiereLa mostra “I Segni del Mestiere” è attualmente in esposizione a Mantova. Si tratta di un progetto indipendente realizzato dal fotografo mantovano Lorenzo Campagnari, con il patrocinio dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil). L’esposizione si tiene presso le Pescherie di Giulio Romano fino al 28 ottobre, in occasione degli eventi organizzati dall’Agenzia di Tutela della Salute Val Padana per la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Durante l’inaugurazione della mostra, alcuni dei lavoratori ritratti nelle immagini esposte erano presenti per condividere le loro esperienze personali sugli incidenti che avevano subito sul lavoro. Tra questi Lorenzo Flisi, che all’età di 22 anni, il 6 giugno 2018, stava lavorando come apprendista in una ditta di impianti elettrici industriali.  Oggi porta ancora le cicatrici di quell’incidente  che gli ha causato gravi danni neurologici e la perdita della memoria a breve termine. Oggi ha 27 anni. All’inaugurazione dell’evento erano presenti anche Daniele Chizzoni e Fortunato Campagnari. Il primo ha subito un incidente cadendo da una scala non a norma mentre stava montando un ventilatore in un capannone, riportando una lesione al piede che si è girato di 180 gradi. Il secondo è il padre del fotografo che ha realizzato la mostra e anch’egli è caduto da una scala, riportando la frattura di due vertebre cervicali e rischiando di rimanere paralizzato.

 

Be the first to comment on "Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: “I segni del mestiere” mostra fotografica di Lorenzo Campagnari, Mantova dal 23 al 28 ottobre."

Leave a comment