Federarchitetti: XI Concorso Fotografico sulla Sicurezza nei cantieri 2026

XI Concorso Fotografico sulla Sicurezza nei cantieri 2026

​”Il Cantiere Pensante”: Federarchitetti lancia l’XI Concorso Fotografico sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

​In occasione della XVI Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri, che quest’anno farà tappa a Reggio Calabria il prossimo 17 aprile, Federarchitetti rinnova l’appuntamento con la cultura della prevenzione attraverso il linguaggio universale delle immagini. È ufficialmente aperta la undicesima edizione del concorso fotografico nazionale “La Sicurezza nei Cantieri”.

​L’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito del tema portante di quest’anno: “Il Cantiere Pensante”. L’obiettivo è ambizioso quanto necessario: trasformare la sicurezza da mero adempimento burocratico a patrimonio condiviso e prodotto di eccellenza, aumentando la consapevolezza di tecnici, imprese, maestranze e dell’intera opinione pubblica.

​Il Tema: Documentare la realtà per prevenire il rischio

​Il concorso invita i partecipanti a esplorare l’universo del cantiere edile attraverso scatti che sappiano raccontare la complessità del lavoro in quota e a terra. Il tema è articolato in un’unica sezione volta a documentare tre pilastri fondamentali:

    • I principali rischi: per dare evidenza visiva alle criticità quotidiane.
    • Esempi di buona prassi: per valorizzare chi opera nel rispetto delle norme e dell’integrità umana.
    • La vita dell’operaio in cantiere: per rimettere al centro il fattore umano e sociale del lavoro.

Nota di redazione: Ricordiamo che nei cantieri la presenza di ponteggi sul perimetro esterno è un elemento imprescindibile per la riduzione del rischio di caduta dall’alto, un dettaglio tecnico che spesso diventa protagonista di scatti significativi sulle buone prassi.

​Regolamento e Modalità di Partecipazione

​Il concorso è aperto a tutti (professionisti e amatori) ed è completamente gratuito.

  • Limite scatti: Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 fotografie.
  • Scadenza: Il materiale deve essere inviato entro il 20 marzo 2025.

La Giuria: Sarà composta dal Presidente di Federarchitetti (o suo delegato) e da tre fotografi professionisti specializzati in architettura, garantendo un giudizio che coniughi valore tecnico e qualità artistica.

​Premi e Visibilità

​Oltre al riconoscimento del merito, il concorso offre una vetrina di assoluto rilievo. Saranno assegnati tre premi principali. Il vincitore del primo premio avrà l’onore di vedere la propria opera pubblicata sulla copertina della rivista ufficiale distribuita durante la Giornata Nazionale.

​La cerimonia di premiazione e l’esposizione delle opere selezionate si terranno il 17 aprile 2026 a Reggio Calabria, durante i lavori della XVI Giornata Nazionale.

​Contatti e Informazioni

​Per consultare il bando integrale e inviare le opere, è possibile fare riferimento ai seguenti contatti:

    • Email: presidente@federarchitetti.it
    • Telefono: 0824.1920027

scarica il bando:
Bando_concorso_2026

Be the first to comment on "Federarchitetti: XI Concorso Fotografico sulla Sicurezza nei cantieri 2026"

Leave a comment