Tragedia a Fondachello Valdina: Operaio di 69 anni muore dopo un volo di quattro metri
Un nuovo, drammatico capitolo si aggiunge alla lunga scia di morti bianche in Italia. Teatro dell’incidente è Fondachello Valdina, nel Messinese, dove un operaio di 69 anni ha perso la vita a causa di una caduta fatale mentre era impegnato in alcuni lavori di manutenzione.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità locali, l’uomo stava operando all’interno di un cantiere privato o su una struttura in fase di sistemazione. Per cause ancora in corso di accertamento — che potrebbero spaziare da un improvviso malore a una perdita d’equilibrio o al cedimento di un supporto — l’operaio è precipitato da un’altezza di circa quattro metri.
L’impatto con il suolo è stato violentissimo. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori del 118, le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi. L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei sanitari, rendendo vano ogni tentativo di rianimazione.
Indagini in corso e profili di sicurezza
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e gli ispettori del Lavoro dell’ASP di Messina. L’obiettivo degli inquirenti è ora quello di fare piena luce su diversi aspetti critici:
-
Rispetto delle norme anti-infortunistiche: Sarà necessario verificare se l’area fosse messa in sicurezza e se l’operaio indossasse i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per i lavori in quota.
-
Regolarità della posizione lavorativa: Gli ispettori stanno controllando i contratti e le autorizzazioni del cantiere per stabilire la natura del rapporto di lavoro, data anche l’età avanzata della vittima.
-
Stato delle attrezzature: Verranno analizzati ponteggi e scale per escludere cedimenti strutturali.
Un allarme sociale: l’età dei lavoratori
L’episodio di Fondachello Valdina riaccende con forza il dibattito sulla sicurezza sul lavoro e, in particolare, sull’elevata età media di chi è ancora impiegato in mansioni ad alto rischio fisico.
”Non è accettabile che a 69 anni si debba ancora salire su un’impalcatura, affrontando rischi che a quell’età diventano statisticamente più letali,” commentano le sigle sindacali locali, tornate a chiedere maggiori controlli e una riforma che tenga conto della gravosità dei lavori edili.

Be the first to comment on "Fondachello Valdina: Operaio di 69 anni muore dopo un volo di quattro metri"