Porto Ravenna, incidente mortale: Travolto un camionista

infortunio mortale

Tragedia sul Lavoro al Porto di Ravenna: Camionista 67enne muore travolto da un mezzo pesante.

L’ennesimo incidente con esito mortale riaccende il dibattito sulla sicurezza in ambito portuale e negli appalti. Le organizzazioni sindacali proclamano un’ora di sciopero per lunedì 20 ottobre.
Una tragica fatalità ha spezzato la vita di un lavoratore nella mattinata di giovedì, presso il terminal Sapir del Porto di Ravenna, riaccendendo drammaticamente i riflettori sulla questione della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare negli ambienti ad alto rischio come le aree portuali.
La Dinamica dell’Incidente
La vittima è Giuseppino Zuccoli, un autotrasportatore di 67 anni, dipendente della Cooperativa autotrasporti Fossombrone (Ctf), a cui mancavano solo due mesi dalla pensione. L’incidente si è verificato intorno alle 6:30 del mattino nel piazzale dove si svolgono le operazioni di carico e scarico di argilla.
Secondo le prime ricostruzioni, il signor Zuccoli era sceso dal proprio tir quando è stato travolto e investito da un altro mezzo pesante, condotto da un collega anch’egli dipendente di una ditta esterna in appalto (ditta Gazzetti). L’uomo è morto sul colpo a causa dei gravi traumi riportati. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, la Polizia e la Guardia di Finanza per i rilievi e per avviare le indagini volte a chiarire l’esatta dinamica dei fatti.
Sconcerto delle Istituzioni e della Comunità
La notizia ha suscitato profondo cordoglio e sconcerto. Il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, Francesco Benevolo, ha espresso il proprio dolore e ha ribadito l’impegno “incessante e determinato, per rafforzare, sempre e con ogni mezzo possibile, tutte le azioni e le procedure finalizzate ad innalzare strutturalmente i livelli di sicurezza del lavoro”.
Il Sindaco di Ravenna si è detto “profondamente scosso”, sottolineando l’inaccettabilità di un evento per cui “occorrerà capire cosa non è funzionato nell’espletamento del lavoro”. Le sue parole hanno evidenziato una criticità ciclica: “se prevenzione e protocolli non riescono ad azzerare i rischi, tutti noi… dobbiamo fare un salto di qualità nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.”
La Risposta del Sindacato e il Tema degli Appalti
L’infortunio è l’ennesimo grave episodio avvenuto in provincia nelle ultime settimane che ha coinvolto ditte in appalto e l’investimento da parte di mezzi in movimento.
In risposta a questa sequenza di tragedie, le organizzazioni sindacali di categoria FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI di Ravenna hanno indetto un’ora di sciopero per lunedì 20 ottobre, nell’ultima ora del proprio turno, per tutti i lavoratori dei settori portuale, facchinaggio e trasporti.
Le OO.SS., nell’esprimere il proprio “grido di allarme”, hanno richiamato tutti i soggetti (aziende, associazioni e istituzioni) a un’azione concreta. Hanno richiesto un incontro urgente con la direzione aziendale e hanno messo in discussione il rispetto delle procedure, sottolineando che quanto avvenuto impone un nuovo impulso nel percorso di rinnovo del Protocollo sul miglioramento della salute e sicurezza nel sito portuale di Ravenna.
L’attenzione si concentra ora sulle indagini e sulla necessità di rivedere i protocolli operativi, in particolare quelli relativi al coordinamento della sicurezza tra imprese esecutrici (D.Lgs. 81/08), per garantire la massima segregazione dei percorsi e l’eliminazione dei rischi da interferenza tra mezzi e pedoni nelle aree di movimentazione.

LA STRAGE INFINITA

@NewsSicurezza @notiziariosicurezza  Notiziario Sicurezza

 

 

Be the first to comment on "Porto Ravenna, incidente mortale: Travolto un camionista"

Leave a comment