Nessuna immagine disponibile

SICUREZZA IN CANTIERE

 Autore: ING. EMILIANO CIOFFARELLI  Categoria: Sicurezza Lavoro  Editore: Amazon Independently published  Data Pubblicazione: 20 Oct, 2022  ISBN: 979-8359232425  Pagine: 233  Tag: Editoria TecnicaNovità Editoriali |  Acquista
 Descrizione:

SICUREZZA IN CANTIERE dell’ing. Emiliano Cioffarelli è un libro molto, molto pratico, e prende in considerazione tutti i punti di vista, di chi deve commissionare il lavoro, di chi lo deve eseguire materialmente, di chi deve prendere dei soldi da questo lavoro.
Chi leggerà questo libro è interessato, per vari motivi, al tema della sicurezza.
La sicurezza non è carta, ma è cercare di far tornare a casa lavoratori sani, evitando anche le malattie professionali.
Il rischio zero sul lavoro non esiste, ma quello che vedremo è come ridurlo attraverso misure di sicurezza che esamineremo in dettaglio.
Anche quando siamo in casa ci sono molti pericoli: quando prepariamo un uovo sodo i pericoli principali sono dovuti alla presenza della fiamma, alla pentola bollente, e per questo c’è il rischio di bruciarsi o di scottarsi.
Se siete voi che state preparando l’uovo sodo il rischio è zero solo per me, che sono lontano da casa vostra, mentre voi, lo spero, prenderete precauzioni per poter mangiare il vostro uovo in santa pace avendo evitato ogni incidente possibile.
Se vi parlo di un uovo sodo è per sottolineare che gli incidenti sul lavoro non sono soltanto quelli gravi e mortali, ma la maggior parte degli incidenti sono quelli che causano un infortunio, che può avere diversi tipi di conseguenze, gravi, meno gravi, temporanee o permanenti.
La progettazione delle attività, è vero, deve essere costruita su carta, ma conoscendo l’attività: per progettarla è bene che vengano consultati gli operai, gli unici che in cantiere sanno realmente cosa succede, dall’inizio alla fine.
Qui non leggerete pagine e pagine di spiegazione sulla normativa e sulla storia della sicurezza in Italia, nel mondo, nell’universo.
Andiamo in cantiere e vediamo come dobbiamo comportarci mentre lavoriamo e anche mentre non lavoriamo.
Il testo è strutturato con spiegazioni pratiche, essenziali e sintetiche di cosa si deve fare per stare sicuri in cantiere, e con schemi riepilogativi ad elenchi, mnemonici, che riassumono visivamente i concetti esposti, senza costringere chi legge a prendere appunti e a crearsi propri modelli.

SICUREZZA IN CANTIERE by ing. Emiliano Cioffarelli

Editoria Tecnica è una rubrica di NotiziarioSicurezza.it

 Indietro
×

Ciao, fai clic su uno dei nostri contatti per chattare con noi.

×
Vai alla barra degli strumenti