Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna a Rimini il 16 e 17 novembre la terza edizione del meeting nazionale “Think Safe!”. Due giorni di studio sulla sicurezza sul lavoro all’hotel Mercure Artis

16 Novembre 2023 - 9:00 17 Novembre 2023 - 17:00

Gratuito
Think-Safe-novembre2023-rimini

Torna a Rimini il 16 e 17 novembre la terza edizione di “Think Safe!”, il meeting nazionale della community degli HSE Manager e dei responsabili aziendali della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente e di quelli di Prevenzione e Protezione RSPP

Dopo l’esordio a novembre 2022, il meeting presenta molte novità e un nuovo approccio per discutere di sicurezza sul lavoro. L’evento di due giorni si terrà all’hotel Mercure Artis il 16 e 17 novembre e sarà organizzato da SicurLavAbruzzo Srl in collaborazione con Sicurezza Comportamentale, Virtual Safety Lab e Francesco Sgaramella di Riccione. Il meeting si concentrerà sullo studio e lo scambio di esperienze sulla sicurezza sul lavoro, un tema di grande attualità. Purtroppo, i dati dell’INAIL mostrano che da gennaio a luglio 2023 ci sono state 559 vittime sul lavoro, con una media di 80 decessi al mese. A Rimini, nello stesso periodo, gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 6,18%. “Think Safe!” mira ad aumentare le conoscenze dei partecipanti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Durante l’evento, si terranno discorsi di esperti come Vivietta Bellagamba segretaria Nazionale FIRAS-SSP, avv. Lorenzo Fantini, Corrado Palestini, Matteo Massironi, Daniele Cassioli, Domenico Agresta e Paola Samoggia. Inoltre, Sara Pulici e Alberto Massironi di Virtual Safety Lab presenteranno un nuovo approccio alla formazione sulla sicurezza utilizzando la realtà virtuale. La prima giornata si concluderà con la “Cena con Infortunio“, un gioco d’investigazione che chiede ai commensali di individuare gli errori che hanno portato a un infortunio.

Dunque , dopo le prime due edizioni (Rimini, 17 e 18 novembre 2022 e Roma, 6 e 7 luglio 2023), il Think Safe torna nella città capitale delle vacanze italiana, per presentare nuovi approcci alla sicurezza sul lavoro a un pubblico di esperti. Questo metodo è molto apprezzato dai manager delle grandi aziende italiane. “I temi vengono affrontati in modo non convenzionale, il che è sicuramente un punto di forza considerando che la salute e la sicurezza, come vengono solitamente trattate, sono considerate ostiche e noiose. Ma questa modalità di comunicazione non è esclusiva del Think Safe: ciò che ho trovato davvero unico e innovativo è l’atmosfera confidenziale creata dagli organizzatori durante i due giorni, che alla fine ha generato un vero e proprio gruppo di amici”, ha dichiarato Vito Schiavone, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione presso l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, che ha partecipato all’edizione romana del Think Safe.

Anche Andrea Vassena, responsabile Ambiente e Impianti di Eusider Group, un’organizzazione di aziende di servizi nel settore dell’acciaio, ha partecipato all’edizione di luglio del Think Safe. “Alcuni aspetti mi hanno colpito molto”, ha raccontato Vassena, “come la varietà dei partecipanti che ha permesso di condividere le tematiche analizzandole da diverse prospettive. Questo non accade nelle classi “uniformi” alle quali ho partecipato in altri contesti. Inoltre, ho apprezzato l’abbandono della classica metodologia del presentatore che legge le slide, preferendo invece andare direttamente al punto dei contenuti esposti e condividere la tematica. Anche l’apprendimento attraverso la realtà virtuale e la cena con infortunio mi hanno trasmesso molto e mi hanno permesso di imparare come se fossi sul posto di lavoro”.

PROGRAMMA

Giovedì 16 novembre

  • Aggiornamenti al Testo Unico, gestione della formazione e dell’addestramento, novità dell’Accordo Stato-Regioni
  • Applicazione dei protocolli BBS, caso studio e analisi delle soluzioni trovate
  • Tavoli tematici e scambio di conoscenze tra i partecipanti
  • Social Dreaming e trattamento dei disturbi stressogenici
  • Cena “con infortunio”

Venerdì 17 novembre

  • Stress lavoro correlato e prova pratica di social dreaming
  • Comunicazione nel contesto lavorativo odierno, Trasmettere la cultura della sicurezza ai lavoratori ed al management
  • Tavoli tematici e scambio di conoscenze tra i partecipanti
  • Audit interni con la VR, esperienza pratica di una lezione in VR

A seguito della partecipazione all’evento verranno rilasciati 18 crediti formativi per RSPP e formatori.

Dettagli

Inizio:
16 Novembre 2023 - 9:00
Fine:
17 Novembre 2023 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://slabsrl.com/think-safe/

Organizzatore

Sicurlavabruzzo Srl
Phone
+39 392 341 1531
Email
info@slabsrl.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Hotel Mercure Rimini Artis
+ Google Maps
Phone
0541 382340