Pubblicato il Quaderno di Cantiere 2023 per la sicurezza sul lavoro

Cantiere-edile-2023-Provincia-Autonoma-di-Trento

Pubblicato il Quaderno di Cantiere 2023 per la sicurezza sul lavoro
Il Gruppo di lavoro “Edilizia” del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, della provincia autonoma di Trento, ha curato la pubblicazione del Quaderno di cantiere 2023. L’Assessore Spinelli lo definisce uno strumento concreto, efficace e utile.
Il comunicato stampa PAT n.3584 del Sabato, 30 Dicembre 2023 informa che questa nuova edizione digitale è stata voluta dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, che è anche presidente del Comitato. Il testo è stato profondamente rinnovato e aggiornato rispetto al passato con l’intento di renderlo uno strumento operativo destinato a promuovere la sicurezza e l’integrità delle persone nei luoghi di lavoro.

Il Quaderno di cantiere 2023 è disponibile online ed è stato elaborato con il coordinamento editoriale di Centrofor. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di prevenzione degli infortuni utilizzabile dagli operatori del settore, dalle imprese e dai lavoratori nel loro impegno quotidiano. L’approccio innovativo fa largo uso di infografiche ed immagini per illustrare molti dettagli operativi. L’auspicio è che questo Quaderno possa rappresentare uno strumento efficace e utile per una maggiore comprensione delle regole in edilizia e per promuovere concretamente la cultura della sicurezza.

Il Quaderno si articola in Aree e capitoli, per un totale di 132 pagine, e potrà essere integrato ed aggiornato annualmente, visto il suo formato digitale. Sarà seguito da vicino dai responsabili del Comitato di coordinamento salute e sicurezza sul lavoro. La pubblicazione sarà inviata in formato digitale ai componenti del Comitato, alle imprese aderenti e ai professionisti coinvolti. Verrà inoltre pubblicato sul sito della Provincia e dell’Apss, che metteranno a disposizione anche copie stampate a chi lo desiderasse.

Spinelli ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo Quaderno, in particolare Fabio Vettori per il contributo artistico e lo staff tecnico di Centrofor.

Scarica qui il quaderno digitale

 

Be the first to comment on "Pubblicato il Quaderno di Cantiere 2023 per la sicurezza sul lavoro"

Leave a comment