Sarà celebrata il 22 novembre l’ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 2023

Sicurezza-nelle-scuole-MIUR

Ogni anno, il 22 novembre, si celebra la giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, istituita con la Legge n.107 del 13 giugno 2015 anche detta della “Buona Scuola“, in memoria del tragico incidente che si è verificato nel 2008 presso il liceo “Darwin” di Rivoli, dove lo studente Vito Scafidi ha perso la vita tra i banchi travolto dal crollo del controsoffitto.
Quest’anno ricorre l’ottava giornata e tutte le scuole sono invitate a organizzare attività, incontri e momenti di confronto e sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza negli edifici scolastici e garantire un’adeguata informazione a tutti gli studenti.

La redazione del Notiziario www.NotiziarioSicurezza.it sarà lieta di dedicare un ampio spazio web ad ogni manifestazione per l’occasione organizzata, istituendo un’apposta rubrica “Scuola & Sicurezza”.

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663
Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Art. 21 – Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

1. Per la realizzazione di iniziative da porre in essere durante la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dall’articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e prevista per il giorno 22 novembre di ogni anno, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 novembre 2013, n. 914, è destinata la somma di euro 100.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate alla diffusione di iniziative e progetti creativi e innovativi proposti dagli studenti sul tema della sicurezza degli edifici scolastici e sulla prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento.

3. La realizzazione delle attività di cui ai commi 1 e 2 è affidata alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, che cura le procedure selettive per l’individuazione delle scuole nonché il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti e delle attività.

NotiziarioSicurezza.it: Sicurezza nelle scuole

 

Be the first to comment on "Sarà celebrata il 22 novembre l’ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 2023"

Leave a comment