Tragedia a Brusasco: giovane agricoltore perde la vita

Caltanissetta-carabinieri

Tragedia a Brusasco: giovane agricoltore perde la vita

​Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri in un’azienda agricola di Brusasco, nel Torinese.

La vittima Andrea Cricca, risiedeva a Monteu da Po, un comune poco distante dal luogo della tragedia. L’incidente è avvenuto nella serata di mercoledì 21 gennaio 2026, presso un’azienda agricola situata in via Case Sparse.

​La Dinamica dell’Incidente

​Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità competenti, il giovane stava lavorando con una rotopressa (o imballatrice), un macchinario utilizzato per raccogliere il fieno e compattarlo in rotoli.

​Ecco alcuni dettagli del grave infortunio

  • ​Il ritrovamento: A dare l’allarme sono stati i colleghi che, non vedendolo rientrare, sono andati a cercarlo, trovando il corpo ormai privo di vita incastrato nel macchinario 
  • ​Il dramma familiare: La madre del giovane, giunta sul posto subito dopo l’accaduto, è stata colta da un malore ed è stata assistita dal personale sanitario del 118.
  • ​Le indagini: La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta e il macchinario è stato posto sotto sequestro per permettere ai tecnici dello Spresal e ai Carabinieri di Chivasso di verificare il rispetto delle norme di sicurezza e l’eventuale presenza di anomalie tecniche.

​Il nodo della sicurezza in agricoltura

​L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle campagne. La rotopressa è considerata uno dei macchinari più pericolosi a causa degli elementi rotanti scoperti e della forza di trascinamento che esercita.

​Le indagini ora si concentreranno sulla verifica della conformità del macchinario e sulla presenza di eventuali protezioni rimosse o manomesse, oltre a valutare se siano state rispettate tutte le procedure di sicurezza previste dal Testo Unico (D.Lgs 81/08).

Be the first to comment on "Tragedia a Brusasco: giovane agricoltore perde la vita"

Leave a comment