Sicuri Senza Glutine. Maggior sicurezza per gli imprenditori Prodotti più sani per i clienti
Giancarlo D’Andrea è un esperto di organizzazione del lavoro e di relazioni sindacali, sociologo e direttore di 626 School, scuola di formazione e servizi per la sicurezza alimentare. Dopo tanti anni nel settore della sicurezza, decide di mettere le sue conoscenze a disposizione degli altri passando dall’attività sindacalista a quella di consulenza e formazione.
Grazie a questo percorso si avvicina al settore alimentare, in particolar modo al gluten free, e ben presto si circonda di esperti che lo aiutano a offrire un servizio completo a quei clienti che si occupano di produzione e commercializzazione di alimenti senza glutine. Da questo progetto nasce il blog Sicuri Senza Glutine, uno strumento per diffondere maggior consapevolezza sull’importanza di condurre uno stile di vita equilibrato, con un’alimentazione sana e il più possibile varia.
L’AUTORE: GIANCARLO D’ANDREA
Esperto di Organizzazione del Lavoro e relazioni sindacali, dopo gli studi di sociologia ha ricoperto importanti incarichi da Dirigente, membro del Comitato Centrale della FIOM e successivamente per le Federazioni CGIL dei lavoratori tessili, e del Commercio, Turismo e Servizi, firmatario di 19 Contratti Collettivi Nazionali.
Specializzato nella Sicurezza del Lavoro è Iscritto all’Albo degli Esperti della Sicurezza della Provincia Autonoma di Bolzano. Consulente del Tribunale di Roma in materia di sicurezza per i settori del Commercio, Turismo e Servizi, ha conseguito l’iscrizione all’Elenco degli Esperti e dei Periti della CCIAA di Roma in materia di Sicurezza del Lavoro., da anni si occupa per passione e per attività professionale di Formazione per la Sicurezza e ricopre l’incarico di Coordinatore del Comitato Scientifico di 626 School – Centro di Formazione per la Sicurezza. È qualificato a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i macrosettori ATECO, ai sensi dell’art. 32 del Dlgs 81/08 e s.m.i. e svolge il suo ruolo professionale per aziende pubbliche e private. È certificato di parte terza, ai sensi della norma ISO 17024, per l’esercizio delle attività di Formatore per la Sicurezza sul Lavoro, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Esperto 231, Componente dell’Organismo di Vigilanza ex art. 6 del Dlgs 231/01, Auditor 231, nonché qualificato come Esperto Tecnico per l’Asseverazione dei Modelli Organizzativi ex art. 30 del Dlgs 81/08. Relatore, da anni, nei più importanti convegni nazionali in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare, è autore di numerose pubblicazioni. Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore Nazionale di Fede Formatori, l’associazione professionale dei formatori qualificati per la Sicurezza sul Lavoro. È Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Nazionale di Asso231 – Associazione degli Stakeholders del Dlgs 231/01, l’unica associazione nella quale siedono allo stesso tavolo tutti gli attori del 231.