È stato presentato a Lecco il progetto LISL Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro.

Progetto-LISL-LECCO

E’ stato presentato il 13.12.2023 a Lecco il Progetto LISL (Laboratorio Interattivo Sicurezza Lavoro), promosso dall’ATS Brianza e sostenuto da Regione Lombardia. All’evento hanno partecipato il Direttore Generale di ATS, Carmelo Scarcella, il presidente di UniverLecco Vico Valassi e i sottosegretari Mauro Piazza e Ruggero Invernizzi. Il progetto mira a promuovere la consapevolezza dei rischi sul lavoro attraverso una nuova forma di comunicazione e coinvolgimento. Il laboratorio offre un percorso esperienziale per gli studenti delle scuole tecniche e professionali, con aree dedicate:
Area di formazione interattiva: verranno raccontate storie di incidenti e malattie professionali, offrendo ai partecipanti un’analisi approfondita degli eventi accaduti e la possibilità di sperimentare l’uso dei dispositivi di protezione individuale.
Area dedicata alla realtà virtuale (VR): attraverso la realtà virtuale, verranno presentati scenari che presentano rischi per la salute e la sicurezza in un ambiente completamente protetto.
Spazio teatrale: saranno proposte rappresentazioni teatrali sul tema della sicurezza.
Escape Room: esperienza di cooperazione orientata all’acquisizione di strategie e abilità, in cui i partecipanti dovranno trovare soluzioni “sicure” per risolvere situazioni di rischio proposte.

Il sottosegretario Mauro Piazza ha sottolineato l’importanza del progetto per sensibilizzare gli studenti alla cultura della prevenzione. La conoscenza dei rischi sul lavoro è fondamentale per la prevenzione degli infortuni. Regione Lombardia ha promosso iniziative durante la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per mettere in luce l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Be the first to comment on "È stato presentato a Lecco il progetto LISL Laboratorio Interattivo sulla Sicurezza sul Lavoro."

Leave a comment