Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il 4 novembre si terrà a Pescara il convegno per prevenire il rischio amianto nell’ambito dell’edilizia.

4 Novembre 2023 - 8:30 13:00

Gratuito
Rischio-amianto-in-edilizia-pescara

Rischio Amianto in Edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica“.

Al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e quella della popolazione, è fondamentale promuovere l’adozione delle misure di sicurezza per la salute, come indicato nel Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025. A tal fine, il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Pescara e i Servizi P.S.A.L. delle altre ASL abruzzesi, sta organizzando il convegno dal titolo “Rischio Amianto in Edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica”, che si terrà sabato 4 novembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Pescara.

La presenza di amianto negli edifici e negli impianti costruiti tra gli anni ’50 e il 1992 rappresenta ancora oggi una problematica diffusa. L’esposizione professionale durante le attività di bonifica e manutenzione può essere un fattore di rischio a lungo termine, con possibili conseguenze sulla salute dei soggetti esposti. Le microscopiche fibre di amianto, se rilasciate nell’aria, possono infatti essere inalate e causare danni all’apparato respiratorio. Gli effetti sulla salute possono manifestarsi anche dopo molti anni dall’esposizione, spesso con conseguenze irreparabili.

Il convegno è rivolto alle imprese edili, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti coloro che operano nella sicurezza negli ambienti di lavoro, come datori di lavoro, RSPP, RLS, coordinatori per la sicurezza e medici competenti. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza del rischio e l’adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere i lavoratori e la popolazione.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi del Dirigente del Servizio Prevenzione Sanitaria e Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Franco Caracciolo, e dei responsabili dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL abruzzesi, il convegno si dividerà in due sessioni. La prima sessione sarà incentrata sull’edilizia e offrirà supporto alle imprese nella valutazione del rischio e nell’adozione delle buone pratiche, fornendo anche informazioni sulle normative e gli obblighi di legge in materia di amianto. La seconda sessione si concentrerà sull’effetto sinergico tra fumo e amianto e sull’importanza delle misure di protezione.

È importante partecipare a questo convegno per acquisire consapevolezza del rischio legato all’amianto in edilizia e per adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e della popolazione.

L’incontro è rivolto alle ditte che operano in edilizia, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti gli attori della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per richieste di informazioni, è possibile contattare i numeri 085 4253967-4452

Per registrarsi all’evento inviare una mail a spsalpescara@asl.pe.it

Locandina Rischio AmiantoA2

 

Programma Evento Rischio Amianto_def

Convegno-rischio-amianto
Programma-convegno-amianto-in-edilizia

Dettagli

Data:
4 Novembre 2023
Ora:
8:30 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.regione.abruzzo.it/content/sanita-sabato-convegno-pescara-su-rischio-amianto-edilizia

Organizzatore

Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo
Phone
085 4253967-4452
Email
spsalpescara@asl.pe.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Aula Magna Ospedale Pescara
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo