Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INAIL VIII Edizione del premio IMPRESE PER LA SICUREZZA 2023

3 Novembre 2023 - 8:00 16:30

Gratuito
VIII-Premio-Sicurezza-imprese-2023

La VIII edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” è stata lanciata da Confindustria e Inail, in collaborazione con Apqi (Associazione premio qualità italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), per premiare le imprese produttrici di beni e servizi che si impegnano concretamente per la salute e la sicurezza sul lavoro e per diffondere le migliori prassi in questo ambito. L’obiettivo del premio è promuovere la cultura della sicurezza in tutto il sistema produttivo italiano e favorire il miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza attraverso il benchmarking tra i partecipanti.
Possono partecipare all’iniziativa tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede in Italia, anche non iscritte a Confindustria, ad eccezione dei gruppi di imprese o dei singoli settori, funzioni o unità di un’impresa. La partecipazione è gratuita e prevede la compilazione di un modulo di registrazione e di un questionario online entro il 3 novembre 2023.

II Premio si svolge secondo le seguenti fasi:

  • Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari on-line.
  • Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, è stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese è richiesta la stesura di un’application guidata (ovvero di un documento in cui l’impresa descrive, ad integrazione dei questionari già compilati, sia gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza sia i risultati ottenuti).
  • Fase di selezione 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, sono successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, APQI e Accredia).

    I premi
    Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:

    • Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
    • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
    • Imprese con un numero di dipendenti oltre 250.

Le imprese vengono premiate in base alla fascia di punteggio ottenuta per ciascuna categoria: l’Award viene assegnato alla fascia più alta e il Prize a quella immediatamente successiva. Inoltre, vengono riconosciute menzioni alle imprese che hanno sviluppato progetti specifici in materia di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o innovazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Le aziende selezionate hanno la possibilità di presentare la loro esperienza nella sezione “promozione e cultura della prevenzione” del portale Inail. Al termine del Premio, ogni impresa partecipante riceve un rapporto di valutazione sintetico con il risultato ottenuto e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende partecipanti. Le aziende finaliste ricevono un rapporto dettagliato con i punti di forza dell’azienda, le aree di miglioramento e i punteggi ottenuti. Inoltre, le aziende finaliste al Premio imprese per la sicurezza, nell’ambito del modello OT-23 “oscillazione per prevenzione“, beneficiano di una riduzione del tasso di premio. L’evento di premiazione si tiene solitamente nei mesi di aprile/maggio 2024.

 

VIII-PREMIO-IMPRESA-IN-SICUREZZA
Confindustria
accredia
APQI

Dettagli

Data:
3 Novembre 2023
Ora:
8:00 16:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.confindustria.it/Aree/premiosicurezza2023.nsf/home?Openform

Luogo

INAIL
Phone
0636431
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatori

INAIL Procedura Telematica
CONFINDUSTRIA