Operaio muore cadendo da un ponteggio per poi essere trascinato in un luogo vicino.

Montecatini Valdicecina (Pisa), 18 novembre 2022 – L’ennesima fatale tragedia che coinvolge il mondo del lavoro. Un incidente che forse  potrebbe nascondere tutt’altra realtà.  La morte di Bektash Mesja, operaio albanese di 38 anni non convince gli inquirenti che ipotizzano uno scenario diverso rispetto a quanto sembra essere accaduto nella realtà dei fatti.  Da una prima analisi, il giovane albanese, stava lavorando nella tenuta agricola Mocayo,  dove è stato ritrovato morto riverso sul pavimento al piano terra di una villetta ove da poco si erano conclusi i lavori di ristrutturazione.
A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario. Rispetto ad un insieme di elementi rinvenuti durante le indagini preliminari, non si comprende bene dove esattamente si sarebbe verificato l’infortunio, ovvero se l’incidente sia avvenuto nella villetta ove è stato ritrovato e dove i lavori erano già terminati, o in un cantiere vicino  a circa 100 metri, dove erano in corso lavori di rifacimento delle facciate di un vecchio rustico, ove tra l’altro sarebbe stato ritrovato un indumento della vittima, su cui sono state rinvenute tracce del suo sangue. Nasce spontanea la domanda, “dove sarebbe in realtà capitato l’infortunio”? All’interno della villa cadendo dalle scale o dal ponteggio del casale vicino ove effettivamente erano in corso lavorazioni alle facciate? Questo sarebbe l’equivoco che gli organi investigativi stanno cercando di risolvere velocemente.

Ci sono comunque ulteriori elementi che non confermano l’ipotesi che il lavoratore sia morto laddove sia stato ritrovato. Infatti nell’auto della vittima, sottoposta a sequestro, sarebbero state trovate macchie di sangue così come lungo il vialetto di accesso alla villetta ove sono state individuate evidenti tracce ematiche. Sembra quasi che il corpo sia stato trascinato dal cantiere del casale in corso di ristrutturazione fino alla villa. Saranno gli inquirenti a chiarire questo insolito mistero.

Al di là di tutto questo, sembra comunque che vi sia la testimonianza di una persona che si trovava su luogo e che abbia visto quanto accaduto. 

Redazione Notiziario Sicurezza: Infortuni sul lavoro

Opera di Domenico Purificato (1915-1994, Italy) Portare un contadino ferito. 1952 Proprietà dell’artista.

Be the first to comment on "Operaio muore cadendo da un ponteggio per poi essere trascinato in un luogo vicino."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*