INL Circolare n. 162 del 24/01/2023 adozione del provvedimento di sospensione per le microimprese

Cicciano-Sospesa-attiivta-di-cantiere

La Direzione centrale del coordinamento giuridico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con Circolare n. 162 del 24/01/2023 in riscontro al quesito relativo alla possibilità di procedere all’adozione di un provvedimento di
sospensione nei confronti di una impresa che occupi un solo dipendente “in nero” con conseguente violazione prevenzionistica relativa alla mancanza del DVR e della nomina del RSPP, ha chiarito che sebbene a riguardo, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si fosse già espresso con nota prot. n. 509 del 20 gennaio 2023, ha precisato che nel caso di lavoro irregolare, non trova  applicazione la sospensione dell’attività qualora il lavoratore risultasse l’unico occupato dell’impresa. 
Tale principio risiede nella volontà del legislatore di escludere le microimprese dal campo di operatività del provvedimento di sospensione. Tale esclusione non può applicarsi qualora fossero contestualmente evidenziate gravi violazioni di natura prevenzionistica indicate nell’allegato 1 al D.Lgs. n. 81/2008 – ivi compresa la mancanza del DVR o della nomina del RSPP – da sole sufficienti a giustificare l’adozione del provvedimento sospensivo.
Ciò precisato, qualora invece non venga adottato il provvedimento di sospensione in applicazione della deroga in questione, come chiarito con circolare n. 3/2021, il personale ispettivo dovrà adottare, ai sensi dell’ultimo periodo del comma 1 dell’art. 14, misure idonee atte a garantire la totale sicurezza per la salute dei lavoratori durante il lavoro, disponendo eventualmente l’allontanamento del lavoratore sino alla completa regolarizzazione delle prescrizioni imposte e degli adempimenti assicurativi.
In virtù di tale circolare il personale ispettivo potrà procedere alla sospensione dell’attività lavorativa in mancanza degli opportuni provvedimenti antinfortunistici di cui all’ Allegato I – Gravi violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Print Friendly, PDF & Email

Be the first to comment on "INL Circolare n. 162 del 24/01/2023 adozione del provvedimento di sospensione per le microimprese"

Leave a comment