Regione Toscana Premio Impresa più Sicura. Bando Buone Pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicura

Premio_impresa-piu-sicura

Regione_toscanaPremio Impresa più sicura. Bando Buone Pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicura

Scadenza Bando 15 settembre 2023
Lo scorso 7 luglio la Regione Toscana ha approvato il bando “Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri”.

Si tratta di un concorso atto a raccogliere le buone pratiche di tipo tecnico-organizzativo- procedurale per la salute e sicurezza sul lavoro, così da valorizzare le aziende che promuovono azioni migliorative per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Definizione di “Buone pratiche”

Per “buone pratiche” si intendono esempi di innovazione riuscita, di procedure, di soluzioni, di servizi e processi che riescono ad imprimere un reale miglioramento nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità, a partire dalla piena applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una buona pratica indica le procedure e metodi, ulteriori e aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla norma, che possono essere sviluppati all’interno di un posto di lavoro o di una organizzazione per ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

L’esempio di buona pratica che sarà selezionato dovrà coincidere con un intervento identificabile e reale (non teorico o ipotetico), volto a prevenire i rischi, soddisfacendo i requisiti previsti per legge e superando gli standard minimi.

Tale intervento deve:

– essere stato effettivamente realizzato, previa valutazione dei rischi e dei pericoli;
– apportare un oggettivo miglioramento delle condizioni di lavoro in generale e promuovere attivamente la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro;
– essere finalizzato ad affrontare alla radice il rischio identificato;
– determinare un beneficio identificabile e permanente;
– prevedere un approccio partecipativo tra datori di lavoro e lavoratori, anche con il coinvolgimento degli RLS/RLST.

 Beneficiari

Possono presentare la propria candidatura micro, piccole e medie imprese (MPMI) e grandi imprese produttrici di beni e servizi, di cui al titolo I dell’Allegato alla Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, pubblicata in GU L 124 del 20.5.2003, con almeno una sede operativa in Toscana.

Alla domanda deve essere allegata una relazione tecnica che illustri in modo chiaro e sintetico la buona pratica. La relazione tecnica deve essere elaborata tenendo conto degli indicatori/criteri di valutazione di cui al punto 6.1 dell’Allegato A.

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo (Allegato C) utilizzabile all’interno della documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

Iscrizione e modulistica

Le Aziende che intendono partecipare dovranno far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando apposito moduloentro e non oltre il 15 settembre 2023.
La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale [email protected] Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro. L’oggetto della domanda deve riportare la dicitura “BANDO BUONE PRATICHE “.

Per tutti i dettagli ulteriori 

consultare integralmente il bando e i suoi allegati.

Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale 14613/2023 con i seguenti allegati:
Allegato A – bando ►►
Allegato B – domanda di partecipazione
Allegato C – logo

Be the first to comment on "Regione Toscana Premio Impresa più Sicura. Bando Buone Pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicura"

Leave a comment