Sul Portale Agenti Fisici PAF è on line la procedura di calcolo per la valutazione del rumore quotidiano.

Valutazione-Rischio-rumore-ambienti-di-lavoro

Il portale PAF (Portale Agenti Fisici) sviluppato in collaborazione con la Regione Toscana e il Coordinamento Tecnico delle Regioni, riconosciuto anche a livello europeo, ha reso disponibile online una procedura semplice ed efficace per calcolare l’esposizione giornaliera al rischio rumore in conformità con il Decreto Legislativo 81/2008 smi.
Grazie all’algoritmo proposto, è possibile ottenere il livello di Lex sulle 8 ore, come richiesto dalla norma UNI EN ISO 9612:2011 riguardante la determinazione dell’esposizione al rumore negli ambienti di lavoro ( Metodo tecnico progettuale).
Il team del portale, guidato dalla dr.ssa Iole Pinto e composto da Andrea Bogi, Francesco Picciolo e Nicola Stacchini, appartiene all’Azienda USL Toscana Sudest (Laboratorio sanità pubblica di Siena) è riconosciuto anche dall’INAIL.  L’ Istituto tedesco per la standardizzazione (Deutsches Institut für Normung) ha adottato le misure pubblicate dal PAF ritenendole valide. La valutazione dei rischi fisici è complessa per natura e un riferimento nazionale come questo assume un’importanza fondamentale. La procedura guidata, disponibile online, semplifica il calcolo del livello di esposizione quotidiana al rumore (Lex8h), partendo dai livelli di rumore misurati sulle singole postazioni e dai tempi di occupazione e di attività delle mansioni. Grazie a questo calcolo è possibile valutare il livello di esposizione Lex8h in conformità con la norma UNI EN ISO 9612:2011 nella strategia di misurazione basata sui compiti.

Tuttavia, è importante sottolineare che questo calcolo è applicabile solamente alla valutazione del rischio rumore (rischi uditivi operatore), obbligatoria dal 2008 ai sensi del Titolo VIII Capo II del D.Lgs. 81/08. Non è applicabile invece per la valutazione dei rischi non uditivi e di tutti i rischi per la sicurezza derivanti dall’esposizione al rumore, per i quali sono necessarie metriche e criteri valutativi specifiche.
Il link alla procedura di calcolo per l’esposizione giornaliera al rumore e il link al calcolatore di esposizione personale giornaliera (8 ore) sono questi:

Link alla procedura di calcolo per l’esposizione giornaliera al Rumore 

Link al Calcolatore Esposizione Personale Giornaliera (8 ore)

Be the first to comment on "Sul Portale Agenti Fisici PAF è on line la procedura di calcolo per la valutazione del rumore quotidiano."

Leave a comment