Il settore edilizio in Campania, rappresenta un ambito economico importante che rappresenta non meno del 8,7% del PIL regionale. Tuttavia, proprio in tale settore, si segnala anche un aumento degli infortuni gravi e gravissimi con decessi per caduta dall’alto in particolare negli ultimi due anni che investe anche i cantieri del territorio casertano. Per far fronte a questa situazione, l’ASL di Caserta ha lanciato un corso di formazione per fornire agli operatori di vigilanza gli strumenti necessari per ricostruire la dinamica degli infortuni e per fornire un supporto competente e calibrato a tutte le figure della sicurezza che operano in un cantiere. L’obiettivo preminente del corso è quello di fornire agli operatori di vigilanza gli strumenti necessari per comprendere le cause degli incidenti sul lavoro e identificare le pratiche operative pericolose che derivano da una mancanza di sicurezza. Inoltre, si propone di fornire agli ODV le competenze necessarie per supportare in modo adeguato e personalizzato tutte le figure della sicurezza che operano in un cantiere. Si parla anche della necessità di stigmatizzare le pessime prassi operative che sono il risultato del lavoro in assenza di sicurezza. In sintesi, si vuole evidenziare l’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore edilizio e la necessità di formare adeguatamente gli operatori per prevenire gli infortuni sul lavoro. L’obiettivo è fornire strumenti efficaci per supportare in modo competente tutte le figure della sicurezza che operano in un cantiere. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il 25 settembre si terrà il Corso “Il Cantiere edile, soggetti obbligati, responsabili della Sicurezza e rischi connessi: emergenza infortuni da cadute dall’alto“, promosso dalla dottoressa Ida Affinito, Responsabile UOC SPSAL in qualità di Direttore Scientifico, con la partecipazione e l’intervento di numerose altre figure professionali.
Al corso presenzieranno ed interverranno la dottoressa Orabona – Dirigente Medico del Lavoro UOPLL 1, la dottoressa Pontillo – Sostituto Procuratore – Procura di S. Maria CV, l’ingegnere D’Onofrio – Ingegnere Contarp INAIL, l’ingegnere Addonizio – Direttore UOC CRV INAIL Napoli, l’ingegnere Mazzarelli – UOC CVR INAIL Napoli, il dottor Merola – Presidente Ordine Periti Industriali Caserta, la dottoressa Langella – Dirigente Medico I° livello INAIL Napoli, la dottoressa M. Scocca – Dirigente Medico II° livello INAIL Napoli, il dottor Moscaritolo – TPALL UOC SPSAL – ASL CE, il dottor Letizia – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta e la dottoressa L. Vaiano – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta.
Be the first to comment on "ASL Caserta, al via il corso ”il cantiere edile, soggetti obbligati, responsabili della Sicurezza e rischi connessi: emergenza infortuni da cadute dall’alto”."