Un grave incidente sul lavoro si è verificato in una cascina a Breno di Borgonovo (Piacenza) la mattina del 4 dicembre. Un uomo di 57 anni, Stefano Carrà, è morto schiacciato dalla pedana utilizzata per il carico e lo scarico dei materiali, mentre stava lavorando vicino a un rimorchio. Sul posto sono intervenuti gli operatori del servizio sanitario 118 e l’ambulanza della Croce Rossa di Borgonovo, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri della stazione di Borgonovo. Gli operatori della Medicina del Lavoro dell’Ausl di Piacenza sono intervenuti sul posto.
La cascina era l’abitazione solitaria dell’uomo, mentre la moglie e il figlio risiedevano a Piacenza in città. È probabile che l’uomo si trovasse da solo al momento dell’incidente fatale.
Il sindacato Ugl, attraverso il segretario generale Paolo Capone, esprime il proprio cordoglio ai familiari dell’uomo e richiama l’attenzione del Governo su un problema importante in queste tragedie: la formazione e l’educazione delle persone sono strumenti che devono essere potenziati per promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro. Investire nella formazione, a partire dalle scuole, significa valorizzare la prevenzione e proteggere i lavoratori. L’UGL crede fermamente che, per salvare vite umane, sia necessario intensificare i controlli e aumentare il personale degli enti ispettivi.
Be the first to comment on "Breno di Borgonovo (PC): Stefano Carrà 57 anni è morto schiacciato dalla pedana del rimorchio"