Il limitatore di momento in una gru su autocarro, quali le funzioni principali.

Limitatore dimomento di una gru PM

limitatore di momento per gru su autocarroIl limitatore di momento.
La norma UNI EN 14492-2 stabilisce i requisiti di sicurezza per i limitatori di momento delle gru.  Tra i requisiti previsti, ci sono quelli relativi alla capacità di carico, alla resistenza alla fatica, alle prove di funzionamento e alle istruzioni per l’uso e la manutenzione. Inoltre, la norma definisce i requisiti per la marcatura dei limitatori di momento e le informazioni che devono essere fornite agli utenti. È importante notare che la norma si applica solo ai limitatori di momento delle gru e non a quelli di altri tipi di macchine.

Il limitatore di momento in una gru su autocarro è una valvola idraulica controllata elettronicamente che serve a prevenire che la gru venga sottoposta a un carico superiore alla sua capacità massima di sollevamento, ovvero rispetto al carico nominale determinato dal costruttore, che potrebbe causare gravi danni alla gru e potenziali rischi per la sicurezza dell’operatore.

Il limitatore di momento funziona rilevando il momento di forza (il prodotto della forza per la distanza) applicato al gru durante le operazioni di sollevamento. Quando il momento di forza supera un certo valore massimo preimpostato (carico nominale), il limitatore di momento interviene e impedisce ulteriori operazioni di sollevamento, ad esempio bloccando l’alimentazione all’unità di sollevamento, fino a quando il carico non è stato ridotto a un livello sicuro.

In altre parole, il limitatore di momento aiuta a garantire che la gru non sia mai sovraccaricata, contribuendo così a mantenere sicure le operazioni di sollevamento.

Questo dispositivo monitora continuamente il carico che la gru sta sollevando e interviene se il carico supera il limite di sicurezza della gru.

Le caratteristiche principali del funzionamento di un limitatore di momento sono:

  • Il limitatore di momento utilizza una serie di sensori per monitorare vari parametri della gru, tra cui il peso del carico, l’angolo dell’asta della gru, la lunghezza dell’asta, e talvolta la pressione dell’olio idraulico. Questi dati vengono continuamente raccolti e inviati al sistema di controllo del limitatore di momento.
  • Il sistema di controllo usa i dati dei sensori per calcolare il momento di sollevamento, che è il prodotto del peso del carico per la distanza dal centro di rotazione della gru. Questo calcolo viene continuamente aggiornato man mano che cambiano le condizioni di sollevamento.
  • Il momento di sollevamento calcolato viene confrontato con il limite di sicurezza della gru. Questo limite è generalmente impostato dal produttore della gru in base alle specifiche di progettazione e di costruzione della gru.
  • Se il momento di sollevamento supera il limite di sicurezza, il limitatore di momento interviene bloccando immediatamente le operazioni di sollevamento. Questo può includere il blocco dell’alimentazione all’unità di sollevamento, la disattivazione del sistema di sollevamento o l’attivazione di un allarme per avvisare l’operatore.
  • Una volta che il carico è stato ridotto a un livello sicuro, il limitatore di momento permette la ripresa delle operazioni di sollevamento.

Questo processo aiuta a prevenire situazioni pericolose causate dal sollevamento di carichi eccessivi e contribuisce a mantenere la sicurezza sul luogo di lavoro.

Redazione by NotiziarioSicurezza.it 

Vedi anche: VerifichePeriodiche.it

 

Be the first to comment on "Il limitatore di momento in una gru su autocarro, quali le funzioni principali."

Leave a comment