Pubblicata la norma UNI/PdR 149 riguardante la formazione in materia di sicurezza da erogare in videoconferenza sincrona.

formazione sincrona

La UNI/PdR 149:2023 è una guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in ​​materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona. Questo documento è stato redatto da un tavolo interistituzionale, coordinato da Inail.

Dall’anno 2022, la formazione a distanza in modalità sincrona è considerata equivalente alla formazione in presenza.

La guida, proposta da Inail ed approvata dall’UNI,  è stata redatta da un tavolo interistituzionale, a cui hanno partecipato esperti e professionisti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dell’Istituto, del Coordinamento delle Regioni, delle università di Urbino Carlo Bo e Ca’ Foscari di Venezia, del comitato tecnico UNI/CT 042 “Sicurezza” di UNI. Tale guida si pone come un manuale operativo e gestionale volontario e si rivolge a tutti gli enti legittimati a fornire formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona.

La prassi sottolinea l’importanza della qualità della formazione come fattore fondamentale per garantirne l’efficacia. Adotta un approccio strutturato per processi, seguendo il ciclo di Deming (o ciclo PDCA), per assicurare la qualità delle singole fasi di produzione della formazione erogata in videoconferenza sincrona.

UNI/PdR 149:2023

 

Be the first to comment on "Pubblicata la norma UNI/PdR 149 riguardante la formazione in materia di sicurezza da erogare in videoconferenza sincrona."

Leave a comment