La sicurezza del conducente e non solo. L’Alcotest Dräger compie 70 anni

Etilometro-Alcotest

Nel 1953, Dräger inventò le fiale Alcotest che furono poi utilizzate dalle Forze dell’Ordine per rilevare, per la prima volta, la presenza di alcool nell’aria alveolare.

Le fiale Alcotest hanno subito un’evoluzione nel corso degli anni fino a trasformarsi in dispositivi all’avanguardia che determinano precisamente se il guidatore ha assunto alcool
Da oltre 25 anni in molti Paesi la rilevazione dell’alcool nell’aria espirata è riconosciuta anche dalla legge 
 
Dräger, azienda leader nella tecnologia medicale e nelle soluzioni safety, celebra quest’anno un anniversario speciale: nel corso di un evento aziendale, nei primi anni 50, alcuni sviluppatori ebbero l’idea di rilevare l’alcool nell’aria alveolare, mescolando acido solforico e bicromato di potassio giallo in un tubo di misurazione. Quando la miscela entrò in contatto con l’etanolo contenuto nell’alcool, divenne verde.
 
Nacquero così le famose fiale Alcotest che Dräger lanciò sul mercato nel 1953. Da allora, l’azienda ha prodotto oltre 30 milioni di fiale e oltre 750 mila degli attuali rilevatori alcotest all’avanguardia per lo screening dell’alcool nell’espirato. Questi dispositivi sono stati utilizzati dalle forze dell’ordine e da molte aziende nel mondo a partire dalla fine degli anni 80.
 
“Negli ultimi 70 anni, ha dichiarato Mirco Spitzbart, Business Devolopment Manager Dräger per i dispositivi di rilevazione alcool e droghe, i sistemi di misurazione dell’alcool nell’espirato hanno subito profonde trasformazioni, dal cambio di colore per reazione chimica con una scala leggibile nelle fiale, fino agli odierni dispositivi Alcotest, digitali ed estremamente precisi”.
 
A partire dagli anni ’90, i risultati dell’etilometro sono diventati anche validi come prova, nei tribunali di molti paesi, per reati amministrativi mentre, in precedenza, era necessario effettuare esami del sangue. “Questo, aggiunge Spitzbart, ha reso molto più semplice il lavoro quotidiano della polizia: con un semplice campione di alito è possible stabilire  immediatamente se la patente sarà ritirata o meno”. L’Alcotest Dräger 9510 è ora utilizzato con validità probatoria in molti paesi del mondo.
 
I dispositivi Interlock impediscono la guida in stato di ebbrezza

Negli anni ’90, basandosi sulla tecnologia utilizzata dalla polizia, Dräger ha sviluppato Interlock, un dispositivo di blocco che può essere installato nei veicoli, basato sulla rilevazione dell’alcool nell’espirato. Questi strumenti Interlock sono collegati all’accensione del veicolo e richiedono al conducente di fornire un campione di alito prima di avviare il motore. Se viene rilevata la presenza di alcool, il veicolo non parte. I dispositivi Dräger Interlock sono stati già adottati in Australia, Francia e nei Paesi scandinavi, a volte come parte di programmi sulla prevenzione della guida in stato di ebbrezza obbligatori per legge, ma sempre più spesso anche nel trasporto passeggeri e merci. Ad oggi Dräger ha prodotto oltre 500 mila dispositivi Interlock.
 
I dispositivi Alcotest sono prodotti da Dräger AG & Co. KGaA.
 

Be the first to comment on "La sicurezza del conducente e non solo. L’Alcotest Dräger compie 70 anni"

Leave a comment