Il corretto uso delle scale portatili. La norma UNI EN 131-1:2019.

Uso-in-sicurezza-della-scala-portatile-a-pioli
sicurezza-scale-portatili-a-pioli

Scala portatile UNI EN 131-1:2019

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per garantire la salute dei lavoratori e prevenire gravi infortuni, spesso mortali. In questo contesto, l’uso delle scale portatili rappresenta una delle attività più rischiose, pertanto è importante conoscere le normative e le regole per un uso consapevole e sicuro.
E’ importante precisare che la maggioranza dei lavoratori addetti all’uso delle scale portatili, non conosce le regole e le procedure per un corretto uso in sicurezza e comunque utilizza questa attrezzatura in modo inconsapevole. La loro inconsapevole ignoranza passa prevalentemente attraverso una carente e non idonea formazione.

In Italia, l’art. 70 del decreto legislativo 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro deve fornire al lavoratore attrezzature adeguate al tipo di lavoro da svolgere ed in particolare indica ed impone che le attrezzature di lavoro, date in uso siano rispondenti alle norme vigenti in materia di sicurezza. Anche l’art. 71 comma 1 ribadisce che il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all’articolo precedente, idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattata allo scopo per il quale deve essere utilizzata conformemente alle disposizioni legislative e di recepimento delle direttive comunitarie.

Per quanto concerne le disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie, la sicurezza delle scale portatili, viene regolamentata dalla norma UNI EN 131.

Norma EN 131-1:2019 Scala – Parte 1: Termini, tipologie, dimensioni funzionali
– Norma EN 131-2:2017 Scala – Parte 2: Requisiti, prove, marcatura
– Norma EN 131-3:2018 Scala – Parte 3: Marcatura e istruzioni per l’utilizzatore
– Norma EN 131-4:2020 Scala – Parte 4: Scale trasformabili multi-posizione con cerniere
– Norma EN 131-6:2019 Scala – Parte 6: Scale telescopiche
– Norma EN 131-7:2013 Scala – Parte 7: Scale mobili con piattaforma
– Linea Guida ISPESL “per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scale portatili
– Linea Guida INAIL “Scale portatili – Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”

La norma UNI EN 131 riguarda le scale a pioli e stabilisce i requisiti di sicurezza per il corretto uso in sicurezza. Alcuni dei requisiti di sicurezza previsti da questa norma includono:

  1. Resistenza strutturale: le scale a pioli devono essere progettate e costruite in modo da garantire una resistenza adeguata durante l’uso normale.

  2. Sicurezza dei pioli: i pioli devono essere realizzati in materiale resistente, come l’acciaio, e devono essere fissati saldamente alla struttura della scala.

  3. Dimensioni e spaziatura dei pioli: la norma specifica le dimensioni e la spaziatura dei pioli per garantire una salita e una discesa sicure.

  4. Stabilità: le scale a pioli devono essere progettate in modo da garantire la stabilità durante l’uso. Ciò include l’uso di piedini antiscivolo e di dispositivi di bloccaggio per impedire lo spostamento accidentale della scala.

  5. Etichettatura: le scale a pioli devono essere etichettate in modo chiaro e visibile con informazioni sul produttore, il tipo di scala e le eventuali limitazioni di utilizzo.

È importante notare che la norma UNI EN 131 è stata aggiornata nel 2019, quindi è consigliabile consultare la versione più recente della norma per conoscere tutti i requisiti di sicurezza aggiornati.

Uso in Sicurezza delle scale portatili a pioli per i lavori in quota.

Le scale a pioli possono essere utilizzate in modo sicuro seguendo alcune regole e accorgimenti. Queste regole sono generalmente riportate nei rispettivi manuali d’uso e manutenzione che ogni costruttore predispone ed accompagna il prodotto per le istruzioni ed il corretto uso.
Ecco alcuni suggerimenti per garantire la sicurezza durante l’uso delle scale portatili:

  1. Ispezione: Prima di utilizzare una scala a pioli, è importante controllare che sia in buone condizioni. Assicurati che i pioli siano solidi, che non ci siano parti rotte o danneggiate e che la scala sia stabile.

  2. Posizionamento: Assicurati di posizionare la scala su una superficie piana e stabile. Evita di utilizzarla su superfici scivolose o instabili.

  3. Angolo di inclinazione: Per garantire la sicurezza, è importante posizionare la scala in modo adeguato, con un angolo di inclinazione corretto: per le scale a pioli tra 65° e 75°. Questo aiuta a mantenere la stabilità durante l’uso.

  4. Centro di gravità: Mantieni il tuo centro di gravità allineato con la scala per mantenere l’equilibrio. Evita di sporgerti troppo in avanti o all’indietro.

  5. Peso massimo: Verifica il peso massimo supportato dalla scala a pioli e assicurati di non superarlo. Se hai bisogno di sollevare oggetti pesanti, considera l’utilizzo di un’altra soluzione più adatta.
  6. Utilizzo sicuro: Durante la salita e la discesa, mantenere sempre un buon equilibrio e afferrare saldamente i pioli. Evitare di sovraccaricare la scala con oggetti pesanti o di effettuare movimenti bruschi che potrebbero farla cadere.

  7. Carico massimo: Rispetta il carico massimo consentito sulla scala. Controlla le indicazioni del produttore per assicurarti di non sovraccaricare la scala. Generalmente, le scale a pioli in alluminio possono sostenere un peso massimo compreso tra 100 e 150 kg. Tuttavia, è importante consultare le specifiche del produttore per avere informazioni precise sul peso massimo consentito per la scala che si intende utilizzare.

  8.  Vestiti e scarpe adatti: Indossare vestiti e scarpe appropriati che non possano ostacolare i movimenti o causare scivolamenti.
  9. Salita e discesa: Quando si sale o si scende dalla scala, bisogna fare molta attenzione a mantenere sempre almeno tre punti di contatto con la scala. Ad esempio, tenere entrambe le mani sui pioli e mantenere i piedi ben piantati sui gradini.

  10. Illuminazione: Se devi utilizzare una scala a pioli in condizioni di scarsa illuminazione, assicurati di avere una fonte di luce sufficiente per vedere chiaramente i pioli e gli scalini.

  11. Attenzione all’ambiente circostante: Mentre si utilizza la scala, prestare attenzione agli ostacoli o alle persone intorno . Mantenere l’area circostante sgombra per evitare incidenti e delimitare l’area di lavoro al fine di evitare impatti con persone non addette ai lavori.

  12. Manutenzione: Controlla regolarmente la scala per eventuali danni o usura. Nel caso la scala sia danneggiata o particolarmente usurata, richiedere la sua sostituzione.
  13. Utilizzo appropriato: Utilizza la scala a pioli solo per lo scopo previsto e non per altri lavori non consentiti. La scala deve essere adeguata al lavoro da svolgere e deve superare di almeno 1 metro la quota di sbarco.

  14. Non superare l’altezza massima consigliata: Ogni scala ha un’altezza massima consigliata  Per garantire la sua stabilità non bisogna superare questa altezza per evitare il rischio di ribaltamento.

  15. Non utilizzare la scala in condizioni meteorologiche avverse: Evitare di utilizzare la scala quando piove, nevica o c’è vento forte, poiché ciò potrebbe compromettere la stabilità.

Seguendo queste regole di base, si possono utilizzare le scale in modo sicuro per evitare così incidenti.

Un ulteriore aspetto, non meno importante dei punti precedenti, è quello di utilizzare, appropriati dispositivi di protezione individuale di III categoria, come casco, imbracatura di sicurezza e cordino e ove possibile utilizzare un dispositivo guidato su corda tipo UNI EN 353.1. Questi dispositivi sono in grado di fornire una protezione aggiuntiva in caso di caduta.
Inoltre La formazione, l’addestramento e l’informazione rappresentano una condizione fondamentale oltre che di notevole importanza per adempiere all’obbligo imposto dall’articolo 73 del decreto legislativo 81/2008 smi. Prima di utilizzare una scala portatile a pioli, è consigliabile ricevere un addestramento adeguato sul suo corretto utilizzo, sull’uso dei DPI attenendosi scrupolosamente al libretto d’istruzione della scala. Questo può contribuire a prevenire incidenti e lesioni gravi.

DPI anticaduta 3a categoria, l’obbligo di formazione per gli addetti ai lavori in quota.

LA TUA AZIENDA

METTI IN EVIDENZA I TUOI PRODOTTI

INSERISCI QUI LA TUA AZIENDA

ACCRESCI LA VISIBILITA' DELLA TUA AZIENDA
Clicca qui
Gruppo radon ANTES-AITER Iscriviti al gruppo Facebook SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

Be the first to comment on "Il corretto uso delle scale portatili. La norma UNI EN 131-1:2019."

Leave a comment