In provincia di Lodi, un operaio 44enne ferito gravemente da un getto di vapore fuoruscito da un autocisterna. Non è in pericolo di vita

Imfortunio-Itelyum-Regeneration-S.p.-A.-a-Pieve-Fissiraga.

Operaio investito da getto di vapore bollente nel Lodigiano, è grave ma è stato subito soccorso ed è stato trasportato in urgenza al centro Grandi Ustionati di Niguarda. 

Un uomo di 44 anni è rimasto ferito ieri mattina (lunedì 16 ottobre) a causa della fuoriuscita di vapori bollenti nella raffineria di oli esausti dell’azienda Itelyum Regeneration S.p.A. a Pieve Fissiraga (Lodi), in via Tavernelle, in provincia di Lodi. L’uomo, un camionista, è stato colpito da un getto di liquido bollente dopo aver aperto il boccaporto dell’autocisterna. È stato sbalzato via e poi è caduto da un’altezza di due metri. Attualmente è ricoverato presso il centro Grandi Ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano ma non è in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 11:30 nell’impianto dove si trovava per le operazioni di rito. Il camionista era salito sull’autocisterna per le abituali operazioni di scarico, ma improvvisamente si è verificata l’incidente che ha causato la fuoriuscita di liquidi e vapori bollenti.

Questi liquidi hanno colpito il camionista che è stato poi sbalzato facendolo cadere da una altezza di circa due metri. Sono state inviate sul posto un’automedica da Lodi e un’ambulanza della Croce Rossa in codice rosso.

L’autotrasportatore è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano, dove gli operatori sanitari gli hanno prestato i primi soccorsi. Le sue ustioni al braccio e al viso sono motivo di preoccupazione mentre la caduta non ha causato gravi conseguenze se non leggeri traumi.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi per mettere in sicurezza la cisterna e l’area. Sono stati chiamati anche i carabinieri e i tecnici di ATS per indagare sulla dinamica dell’incidente e determinare eventuali responsabilità.
Qualche tempo fa, nella medesima impresa, si era verificato un incidente con una situazione simile.

Nel merito dell’accaduto, l’azienda ha reso noto una comunicazione, in cui si ha voluto precisare le dinamiche dell’infortunio.

Oggi intorno alle 11:30, presso l’impianto Itelyum Regeneration situato a Pieve Fissiraga, si è verificato un incidente coinvolgente un veicolo (autocisterna) di una ditta esterna e il suo autista. Durante la fase iniziale del carico di un’autobotte contenente un prodotto finito (base lubrificante) non pericoloso a temperatura ambiente, l’autista è stato colpito da vapori fuoriusciti dall’autobotte, subendo ustioni all’avambraccio sinistro e contusioni mitigate dal corretto funzionamento del sistema anti-caduta.
Sono stati immediatamente attivati i soccorsi interni ed esterni e l’autista è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lodi, i quali hanno confermato l’assenza di incendio, e i Carabinieri di Sant’Angelo insieme all’Ats. Al momento, sono in corso gli accertamenti per determinare le cause dell’incidente.

Be the first to comment on "In provincia di Lodi, un operaio 44enne ferito gravemente da un getto di vapore fuoruscito da un autocisterna. Non è in pericolo di vita"

Leave a comment