Controlli dei carabinieri nelle campagne e sui mezzi agricoli di tantissime imprese nella Val di Non e della bassa Val di Sole

Raccolta-mele-trentino

Durante la settimana scorsa, i carabinieri della Compagnia di Cles (Tn) hanno effettuato numerosi controlli nelle imprese della Val di Non e della bassa Val di Sole impegnate nella raccolta delle mele. L’obiettivo dei controlli era verificare la condotta di guida sui trattori da parte delle aziende agricole.
In totale, otto aziende sono state controllate, identificando 49 operai stagionali, di cui 40 stranieri provenienti principalmente dalla Romania e dall’Africa. Tutti i dipendenti sono stati trovati ad essere assunti regolarmente, soddisfacendo sia i lavoratori che i titolari delle imprese. Inoltre, i lavoratori stranieri erano in regola con le leggi nazionali. Dei 17 mezzi controllati, 10 sono stati sanzionati per violazioni delle norme sulla sicurezza stradale. La violazione più grave è stata riscontrata a Ville d’Anaunia, dove un autocarro con rimorchio non cabinato trasportava 6 operai stagionali. Il conducente, titolare dell’azienda agricola, è stato sanzionato con una multa di 5.100 euro e il veicolo è stato sequestrato insieme alla carta di circolazione per 30 giorni. Inoltre, è stata segnalata l’infrazione all’Uopsal.

Be the first to comment on "Controlli dei carabinieri nelle campagne e sui mezzi agricoli di tantissime imprese nella Val di Non e della bassa Val di Sole"

Leave a comment