Francesco Mancuso di 55 anni muore nel mentre effettuava una manutenzione all’interno del Deposito Rotabili della Fondazione FS di Migliarina

Museo-Fondazione-Fs- Migliarina

Un incidente mortale ha scosso il Deposito Rotabili Storici della Fondazione FS di Migliarina, un quartiere popoloso di La Spezia. Francesco Mancuso, un operaio specializzato di 55 anni, è morto durante i lavori di manutenzione di un “cala assi”. L’uomo, dipendente di un’azienda specializzata in sistemi meccanici ed elettrici con sede a Torino, stava lavorando all’interno di un pozzetto quando è stato colpito da un grosso pistone che si è staccato improvvisamente da una macchina utilizzata per la manutenzione dei treni.

La Fondazione FS aveva commissionato alcuni lavori di manutenzione e adeguamento del cala assi, un impianto utilizzato per le attività di riparazione e riqualificazione dei mezzi rotabili. Si trattava di una struttura inattiva da alcuni anni, ma la fondazione aveva intenzione di rilanciare l’attività manutentiva.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 16 di giovedì 23 novembre, e nonostante i tentativi di soccorso da parte dei colleghi del cinquantenne e dei medici del servizio di emergenza giunti sul posto, non c’è stato nulla da fare. Le indagini sono state delegate al PM di turno della Procura della Spezia, Alessandra Conforti, che ha già disposto il sequestro dell’area del capannone dove si è verificato l’incidente mortale per consentire ulteriori accertamenti sulla dinamica dell’accaduto.

La morte di Francesco Mancuso è stata definita come una delle tante in questo terribile 2023, un anno che sta registrando un elevato numero di incidenti sul lavoro. 

Be the first to comment on "Francesco Mancuso di 55 anni muore nel mentre effettuava una manutenzione all’interno del Deposito Rotabili della Fondazione FS di Migliarina"

Leave a comment