“Luana, ragazza” sarà il titolo del docu-film di Ernesto Pagano sulla morte di Luana D’Orazio. Sarà un simbolo nella lotta contro le morti sul lavoro.

Luana-D_Orazio

Il regista Ernesto Pagano sta realizzando un docu-film intitolato “Luana, ragazza” sulla vita e la morte di Luana D’Orazio, la giovane operaia di 22 anni morta sul lavoro in una fabbrica tessile di Montemurlo il 3 maggio 2021. La madre di Luana, Emma Marrazzo, ha avviato una raccolta di firme per introdurre il reato di omicidio sul lavoro in Italia dopo il verdetto del Tribunale di Prato, che ha visto la titolare dell’azienda e il marito patteggiare due anni di reclusione con sospensione condizionale. Il regista ha incontrato la famiglia per illustrare il progetto e documentare la storia e i suoi sviluppi degli ultimi due anni. Ernesto Pagano è stato premiato con il Dig Awards 2023 per il Best Dig Pitch per il miglior soggetto e progetto di inchiesta per trarne un film. Una presentazione convincente su un argomento complesso, senza fine e ampio, che viene affrontato tramite la tragica morte di una giovane madre. Il regista ha dichiarato che spera che il docu-film possa diventare un simbolo nella lotta contro le morti sul lavoro.

Redazione NotizaiorioSicurezza.it: Luana D’Orazio

Be the first to comment on "“Luana, ragazza” sarà il titolo del docu-film di Ernesto Pagano sulla morte di Luana D’Orazio. Sarà un simbolo nella lotta contro le morti sul lavoro."

Leave a comment