Le principali caratteristiche che il software per la progettazione dei ponteggi deve possedere

Progetto-ponteggio-PiMUS

Quali sono le principali caratteristiche che il software per la progettazione dei ponteggi metallici deve possedere?


La progettazione dei ponteggi è regolamentata dall’art. 133 del D. Lgs. 81/2008 ed attiene tutti i ponteggi metallici fissi che non rientrano negli schemi allegati alle rispettive Autorizzazioni Ministeriali, rilasciate in fase di collaudo per la loro commercializzazione.

Ciò premesso, l’art. 136 del D. lgs. 81/2008 (montaggio e smontaggio) prevede che il datore di lavoro, provveda anche mediante il supporto di persona competente a redigere il Pi.M.U.S. (Piano Montaggio Uso e Smontaggio) che prevede un disegno esecutivo quotato (piante, prospetti, viste laterali, ancoraggi) per i diversi tratti perimetrali con distinta analitica degli elementi impiegati ed esportazione in formato DXF leggibile da qualsiasi CAD, oltre naturalmente alle regole e procedure di montaggio e smontaggio.
Il PiMUS è obbligatorio per qualsiasi ponteggio venga realizzato in un cantiere edile, a prescindere dalle sue dimensioni e dall’obbligo di progetto di cui all’art. 133 del D. Lgs. n. 81/2008 s.m.i. nel caso di realizzazioni particolari o complesse. Il PiMUS invece include dettagliatamente tutte le informazioni necessarie per eseguire correttamente le operazioni di montaggio, uso e smontaggio, a cui  gli addetti al montaggio e/o smontaggio devono attenersi. 
L’elaborazione del progetto che prevede calcoli di resistenza e stabilità, con verifica dettagliata di tutti gli elementi del ponteggio, che deve essere redatto a firma di un professionista abilitato (ingegnere o architetto), così come il Pi.M.U.S., che definisce gli schemi grafici rispondenti il ponteggio da realizzare, possono essere eseguiti mediante l’ausilio di appositi softwares.
La progettazione dei ponteggi non è una cosa semplice, essendo questa un esercizio tecnico professionale complesso ove spesso la realtà dei fatti non corrisponde a quanto definito in fase progettuale.
 
Il software per i ponteggi è uno strumento che ci aiuta nella progettazione e nella gestione dei ponteggi.
Le principali caratteristiche di questo tipo di software includono:
  1. Progettazione: Il software per i ponteggi deve permettere di creare disegni e modelli tridimensionali della struttura ipotizzata, in modo tale da permettere la visualizzazione in anteprima di come appariranno nella realtà del cantiere. Deve prevedere inoltre la possibilità di progettare soluzioni complesse ed articolate al di fuori degli dagli schemi standard allegati al libretto di Autorizzazione Ministeriale.

  2. Calcoli strutturali: Il software per i ponteggi deve poter eseguire calcoli strutturali complessi per garantire che i ponteggi siano sicuri e stabili . Questo include la verifica delle capacità di carico e la determinazione delle dimensioni e dei materiali necessari.

  3. Gestione del progetto: Il software deve aiutare nella gestione del progetto, consentendo agli utenti di pianificare le attività, tenere traccia dei materiali utilizzati e gestire il budget.

  4. Conformità normativa: Il software per i ponteggi può aiutare a garantire che i ponteggi siano conformi alle normative di sicurezza e alle regolamentazioni locali. Può fornire linee guida e suggerimenti per garantire che i ponteggi siano installati correttamente.

  5. Collaborazione: Alcuni software per i ponteggi consentono la collaborazione tra i membri del team, consentendo loro di lavorare insieme sui progetti e condividere informazioni in tempo reale.

  6. Documentazione: Il software per i ponteggi può generare automaticamente documenti come report di progetto, elenchi dei materiali e disegni tecnici, semplificando la documentazione del processo di costruzione dei ponteggi.

Queste sono solo alcune delle principali caratteristiche del software per i ponteggi. La scelta del software dipenderà dalle esigenze specifiche del progetto e dalle preferenze personali dell’utente.

 

Gruppo radon ANTES-AITER Iscriviti al gruppo Facebook SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

LA TUA AZIENDA

METTI IN EVIDENZA I TUOI PRODOTTI

INSERISCI QUI LA TUA AZIENDA

ACCRESCI LA VISIBILITA' DELLA TUA AZIENDA
Clicca qui

Condividi questa pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Be the first to comment on "Le principali caratteristiche che il software per la progettazione dei ponteggi deve possedere"

Leave a comment