OiRA, il software gratuito per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e l’elaborazione del DVR
OiRA (Online Interactive Risk Assessment) è il software gratuito di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) impostato secondo le previsioni e le logiche delle direttive europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con lo scopo di fornire un sostegno concreto alle medie, piccole e microimprese nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro nell’elaborazione e redazione del relativo Documento di valutazione dei rischi attraverso un percorso guidato, in adempimento con gli obblighi in capo al datore di lavoro o dirigenti ai sensi degli articoli 17 e 18 del D. Lgs. 81/2008 smi.
In Italia, OiRA è stato recepito con il Decreto del MLPS n.61 del 23/05/2018 e può essere utilizzato sia nel settore pubblico che privato. Il gruppo di lavoro italiano che ha sviluppato OiRA è composto da rappresentanti delle parti sociali e da esperti di enti pubblici di ricerca come l’ISS e l’INAIL. OiRA è stato reso operativo dalla Circolare Inail n. 31 del 25 luglio 2018, che stabilisce le attività di ufficio che possono essere valutate utilizzando questo software. Per accedere a OiRA, è possibile registrarsi fornendo un indirizzo email e una password validi. Una volta registrati, è possibile accedere al sistema e avviare una nuova sessione per valutare i rischi specifici dell’attività di ufficio.
OiRA funziona in modo semplice ed intuitivo. Gli utenti possono selezionare il settore di attività della propria impresa e accedere a una serie di moduli per la valutazione dei rischi specifici. Questi moduli guidano l’utente attraverso una serie di domande relative ai rischi presenti nel loro ambiente di lavoro. Le domande coprono aspetti come la sicurezza dei lavoratori, l’ergonomia, l’esposizione a sostanze pericolose, e altro ancora.
Una volta completato il modulo di valutazione dei rischi, OiRA genera automaticamente un rapporto dettagliato che indica i rischi identificati e fornisce suggerimenti su come affrontarli. Questo rapporto può essere utilizzato come base per sviluppare un piano di azione per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.
Ecco come è strutturato l’analizzatore di OiRA per la valutazione dei rischi per le attività di ufficio:
– Aspetti organizzativi e documentazione aziendale
– Figure della prevenzione
– Formazione per RSPP, ASPP, RLS e addetti al primo soccorso e alla prevenzione incendi
– Formazione e aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti e DL che svolgono i compiti di RSPP (solo per rischio basso)
– Formazione e aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti e DL che svolgono i compiti di RSPP (solo per rischio medio)
– Informazione dei lavoratori
– Sorveglianza sanitaria
– Gestione di contratti di appalto, d’opera o di somministrazione
– Gestione delle emergenze
– Luoghi di lavoro
– Incendio
– Attrezzature di lavoro e dispositivi per connessioni elettriche temporanee
– Apparecchiature informatiche e da ufficio
– Scale portatili
– Impianto elettrico
– Sostanze pericolose: rischio chimico
– Rischio biologico e condizioni igieniche ed ambientali dei locali
– Impianti di condizionamento
– Movimentazione manuale dei carichi
– Attività di sollevamento e trasporto di carichi pari o superiori a 3kg (compilare se l’attività è presente)
– Attività di sollevamento e trasporto di carichi inferiori a 3kg (compilare se presente attività di movimentazione ad elevata frequenza)
– Attività di traino o spinta (compilare se l’attività è presente)
– Attrezzature munite di video terminali
– Stress correlato al lavoro
– Rumore
– Rischi aggiuntivi
Alla fine della valutazione, il documento può essere scaricato come un file word editabile e, di conseguenza, può essere modificato in base alle specifiche esigenze aziendali o, come già detto, integrato per coprire rischi e/o mansioni non previste nell’applicativo. Si ricorda, inoltre, che il DVR deve avere una data certa o attestata, come previsto dall’articolo 28, comma 2 del Testo Unico per la Sicurezza. Se hai dubbi sull’utilizzo del tool, nell’area di supporto del portale dell’INAIL troverai alcune Faq e un video tutorial a tua disposizione, utile per un primo approccio, nel caso di difficoltà o dubbi, ci si può rivolgere direttamente all’indirizzo di supporto-oira@inail.it.
Per ottenere informazioni aggiornate sul progetto OiRA, si consiglia di visitare il sito web del progetto OiRA. Qui troverai informazioni sui partner di OiRA, gli strumenti OiRA già pubblicati o quelli attualmente in fase di pubblicazione.
Be the first to comment on "OiRA, il software gratuito per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e l’elaborazione del DVR"