Neurosafety: come le neuroscienze stanno cambiando il mondo di fare sicurezza

NeuroSafety-Neuroscienze

Dalla Commissione Europea al Piano Nazionale di Prevenzione, dall’INAIL alle Agenzie di formazione, si comincia a parlare di programmi “evidencebased“, basati sulle neuroscienze, la consapevolezza e la mindfulness.

Sappiamo come la sicurezza sul lavoro rivesta sempre più importanza nelle aziende, oltre ad essere un obbligo di legge.
I programmi di formazione spesso però si limitano a parlare di articoli di legge, ‘obblighi’, ‘divieti’ e ‘responsabilità’ senza entrare davvero nel cuore dell’argomento: il lavoratore, ed il funzionamento della sua mente, soprattutto in momenti di carico mentale e rischio elevato.

Se un formatore dice a una classe di lavoratori, a prescindere dal livello e mansione: “bisogna lavorare sulla cultura della sicurezza”, “dobbiamo impegnarci tutti”, “bisogna fare attenzione”, “ne va della tua vita”, é un pò come se un genitore dicesse ad un bambino che vuole diventare bravo in uno sport: ‘devi impegnarti’, “devi rispettare le regole del gioco”, “bisogna far squadra”, “impegnati di piu!”: il valore del contenuto per farlo migliorare sarà prossimo allo zero.

Perché le regole che si imparano a scuola, tutta quella teoria, ha sicuramente un valore ma finisce in una parte del cervello che possiamo chiamare Neocortex, o Corteccia Cerebrale, mentre la gestione delle emozioni, ha “un peso decisionale” di 8 a 2, e infine gli istinti, come la paura viene gestita dal sistema antico del cervello, la Paleocortex, che è poi la “centralina di comando” per gestire i momenti di emergenza ed imprevisti.
E per saper gestire un’emozione o un istinto, soprattutto in un momento delicato della giornata lavorativa, bisogna passare dal cognitivo all’esperienziale, in particolare:

Conoscere i meccanismi di base farne esperienza e ripeterli nel tempo con tecniche specifiche.

Per approfondire con la lettura continua cliccando sul link:

https://www.mindfulsafety.it/2023/01/19/neurosafety-come-le-neuroscienze-stanno-cambiando-il-modo-di-fare-sicurezza/

Marco Ferro  – CEO & Founder Mindfulsafety©

Neurosafety: La gestione della sicurezza mirata al cervello rappresenta la nuova frontiera della prevenzione.

 

 

Be the first to comment on "Neurosafety: come le neuroscienze stanno cambiando il mondo di fare sicurezza"

Leave a comment