Assegno di incollocabilità INAIL 2023

Finanziamenti Inail

L’importo dell’assegno di incollocabilità rivalutato al 2023 è di € 290,11. L’assegno è erogato mensilmente agli invalidi per infortunio o malattia professionale che, per effetto dell’invalidità, si trovino nell’impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, anche con adattamento del posto di lavoro o di mansione.

Per avere diritto all’assegno di incollocabilità, l’invalido deve i seguenti requisiti:

  • avere un’età non superiore ai 65 anni;
  • un grado di invalidità permanente non inferiore al 34%;
  • essere inabile al lavoro, anche con adattamento del posto di lavoro o di mansione.

L’assegno di incollocabilità è erogato mensilmente, e l’importo varia in base al grado di invalidità.

L’assegno di incollocabilità è cumulabile con altre prestazioni previdenziali, assistenziali e previdenziali, come la pensione, l’assegno sociale, l’assegno di invalidità civile e l’indennità di accompagnamento.

Per chiedere l’assegno di incollocabilità, l’invalido deve presentare domanda all’INAIL, allegando la documentazione sanitaria che attesta il grado di invalidità e la sua inabilità al lavoro.

La domanda può essere presentata online, tramite il sito web dell’INAIL, oppure in forma cartacea, presso una sede dell’INAIL.

L’assegno di incollocabilità è una prestazione importante per gli invalidi per infortunio o malattia professionale che si trovano nell’impossibilità di lavorare. L’assegno consente agli invalidi di avere un reddito mensile che li aiuti a far fronte alle spese quotidiane.

Be the first to comment on "Assegno di incollocabilità INAIL 2023"

Leave a comment