INAIL. Il conto consuntivo 2022 è stato approvato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV)

Inail_approva-conto_consuntivo-2022

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL ha approvato il Conto Consuntivo 2022 con un attivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Questo denaro deve essere reinvestito per migliorare le prestazioni istituzionali per le imprese e i lavoratori. Il CIV ha anche formulato alcune osservazioni sugli investimenti per la prevenzione e le prestazioni per gli assistiti.

Il Conto Consuntivo 2022 conferma la sostenibilità degli obiettivi strategici dell’INAIL, sia per la ricerca e la prevenzione che per l’implementazione dei livelli delle prestazioni erogate a favore dei lavoratori infortunati e/o tecnopatici.

Le entrate per premi assicurativi sono aumentate grazie alla crescita economica post-Covid, determinando un rilevante avanzo economico. Tuttavia, c’è uno squilibrio tra gli oneri assicurativi a carico del sistema produttivo e la spesa dell’INAIL per attività di prevenzione dei rischi professionali, riabilitazione e reinserimento e prestazioni a beneficio dei lavoratori.

L’INAIL ha disponibilità liquide per oltre 37 miliardi di euro che devono essere investite in prevenzione a favore di imprese e lavoratori, ferma restando la garanzia delle riserve tecniche.

Il  Consiglio di indirizzo e vigilanza  (CIV) riafferma la necessità di superare le limitazioni normative e gestionali che impediscono all’INAIL di utilizzare tutte le risorse allocate nel Bilancio per le proprie attività istituzionali.

Il CIV richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare le iniziative di sostegno alle imprese che investono in prevenzione per consentire di spendere effettivamente ed efficacemente tutti gli stanziamenti allocati in Bilancio.

Più aziende sono coinvolte nella prevenzione, più alta è la possibilità di ridurre il rischio infortuni con un beneficio per le persone e un impatto positivo sulla solidità delle imprese. L’avanzo di bilancio non sempre è sinonimo di virtuosità, ma può manifestare una criticità sottovalutata.

Redazione NOTIZIARIOSICUREZZA.IT : INAIL

Be the first to comment on "INAIL. Il conto consuntivo 2022 è stato approvato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV)"

Leave a comment