Il corso di 120 ore per CSP-CSE coordinatori, assolve l’obbligo formativo per il ruolo di RSPP

corso di 120 ore per CSP-CSE
5/5

Cosrso di 120 ore per CSP-CSE Il corso di 120 ore per CSP-CSE coordinatori, assolve l’obbligo formativo per il ruolo di RSPP/SP2.

Partecipare al corso di 120 per  Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecutiva, di cui all’art. 98 del D. Lgs. 81/2008 , comporta l’acquisizione dei crediti formativi necessari per svolgere anche il ruolo di RSPP, e precisamente  i crediti formativi  afferenti:
il  Modulo A (28 ore); 
il Modulo B comune (48 ore);
il Modulo specialistico SP-2 (12 ore Costruzioni, Cave). 
Per poter assumere l’incarico ed assolvere la funzione di RSPP, il professionista dovrà acquisire soltanto il Modulo C di 24 ore, così come previsto dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016 (ASR 07-07-2016), che ha introdotto questa importante novità procedurale.
Chi intende abilitarsi al ruolo di RSPP anche in altri settori Sanità, Agricoltura e Pesca, Chimica e Petrolchimico, dovrà frequentare i Moduli B di specializzazione specifici di 12 o 16 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 definisce i crediti formativi per chi ha frequentato il corso per Coordinatore della Sicurezza da 120 ore (ed è in regola con gli aggiornamenti); dopo aver conseguito le 24 ore di formazione del corso Modulo C per Rspp, il Coordinatore, potrà esercitare la mansione di RSPP in numerosi altri settori di attività frequentando unicamente i  corsi di specializzazione SP1, SP3 ed SP4.

I corsi ANTeS per coordinatori della sicurezza nei cantieri e per RSPP datori di lavoro art. 34:
Corso di aggiornamento di 40 ore per CSP CSE
Corso di 120 ore per CSP/CSE – RSPP/SP2
Corso di aggiornamento RSPP Rischio Alto 14 ore (settore edilizia)
Le responsabilità del coordinatore della sicurezza ed il coordinamento nei cantieri ai tempi del COVID-19

Torna alla HOME 

Be the first to comment on "Il corso di 120 ore per CSP-CSE coordinatori, assolve l’obbligo formativo per il ruolo di RSPP"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*